3.2.2 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Osservare i processi

In questa lezione ci si dedica alla osservazione del processo valutativo (in itinere ed al termine) ed alla definizione degli indicatori.




7 – La valutazione autentica. Osservare i processi

In questa lezione ci si dedica alla osservazione del processo valutativo (in itinere ed al termine) ed alla definizione degli indicatori.




3.3.1 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Strumenti

In questa lezione vengono presentate le rubriche di valutazione, la loro composizione ed alcuni esempi.




8 – La valutazione autentica. Strumenti

In questa lezione vengono presentate le rubriche di valutazione, la loro composizione ed alcuni esempi.




3.3.2 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Compiti di realtà e rubriche

In questa lezione vengono presentati alcuni strumenti della valutazione autentica, in particolare le rubriche e vengono dati suggerimenti per la loro costruzione.




9 – La valutazione autentica. Compiti di realtà e rubriche

In questa lezione vengono presentati alcuni strumenti della valutazione autentica, in particolare le rubriche e vengono dati suggerimenti per la loro costruzione.




4. La valutazione degli apprendimenti – Materiali di studio – Questionario

In questo modulo sono presenti alcuni documenti da leggere e studiare:

una dispensa sulla valutazione; documenti sulla certificazione delle competenze nel primo ciclo e il documento sull’obbligo di istruzione corredato da quello sugli assi culturali e sulle competenze di cittadinanza; la descrizione del sistema di istruzione e formazione contenuta nell’accordo su EQF; il documento – brochure di EQF; un documento sull’istruzione tecnica e professionale che contiene importanti elementi di riflessione sul tema della complessità e delle competenze.




10 – La valutazione degli apprendimenti – Materiali di studio – Questionario

In questo modulo sono presenti alcuni documenti da leggere e studiare:

una dispensa sulla valutazione; documenti sulla certificazione delle competenze nel primo ciclo e il documento sull’obbligo di istruzione corredato da quello sugli assi culturali e sulle competenze di cittadinanza; la descrizione del sistema di istruzione e formazione contenuta nell’accordo su EQF; il documento – brochure di EQF; un documento sull’istruzione tecnica e professionale che contiene importanti elementi di riflessione sul tema della complessità e delle competenze.