B 1- La valutazione degli apprendimenti – Il Decreto legislativo sulla valutazione e sugli esami
2.1 – La valutazione degli apprendimenti – Il quadro teorico della valutazione
In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell’apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo.
2 – Il quadro teorico della valutazione
In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell’apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo.
2.2 – La valutazione degli apprendimenti. Certificare le competenze
La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell’obbligo di istruzione.
3 – Certificare le competenze
La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell’obbligo di istruzione.
3.1.1 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Valutare che cosa? 1
L’oggetto della valutazione: le finalità e gli obiettivi, le metodologie e gli strumenti nella valutazione autentica.
4 – La valutazione autentica. Valutare che cosa? 1
L’oggetto della valutazione: le finalità e gli obiettivi, le metodologie e gli strumenti nella valutazione autentica.
3.1.2 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Valutare che cosa? 2
Prosegue la presentazione degli aspetti generali della valutazione autentica e delle sue funzioni.
5 – La valutazione autentica. Valutare che cosa? 2
Prosegue la presentazione degli aspetti generali della valutazione autentica e delle sue funzioni.
3.2.1 – La valutazione degli apprendimenti – La valutazione autentica. Motivare gli studenti
In questa lezione si affrontano i temi della motivazione dello studente nel suo rapporto con la valutazione, delle modalità da adottare per la valutazione delle competenze e delle caratteristiche della valutazione autentica.
6 – La valutazione autentica. Motivare gli studenti
In questa lezione si affrontano i temi della motivazione dello studente nel suo rapporto con la valutazione, delle modalità da adottare per la valutazione delle competenze e delle caratteristiche della valutazione autentica.