Le emergenze educative
Le ragioni dell’inclusione: le scelte che hanno portato il nostro sistema scolastico a considerare l’inclusione come uno degli obiettivi prioritari.
Le ragioni dell’inclusione: le scelte che hanno portato il nostro sistema scolastico a considerare l’inclusione come uno degli obiettivi prioritari.
Questo modulo traccia le linee fondamentali della normativa sull’inclusione degli alunni con DSA:
In particolare vengono analizzate le principali norme che sono state promulgate prima e dopo la legge 170 e vengono poste in connessione tra loro.
Viene analizzato l’articolato della legge 170 e viene dato particolare risalto agli aspetti riguardanti la correttezza della certificazione, gli aspetti giuridici inerenti la dispensa e la compensazione, nonché gli aspetti giuridici connessi agli strumenti dispensativi e compensativi in relazione al conseguimento della certificazione dopo aver sostenuto gli esami di Stato.
In questa video-lezione descriveremo gli approcci psicopedagogici agli alunni con DSA, le strategie per creare un clima educativo adatto ed un ambiente di apprendimento idoneo alla crescita di tutti gli studenti, nessuno escluso.
Accenneremo agli strumenti pedagogici e organizzativi della vita della classe atti a sostenere e supportare, in un clima di speciale normalità, gli alunni con DSA.
In questa video-lezione descriveremo gli approcci psicopedagogici agli alunni con DSA, le strategie per creare un clima educativo adatto ed un ambiente di apprendimento idoneo alla crescita di tutti gli studenti, nessuno escluso.
Accenneremo agli strumenti pedagogici e organizzativi della vita della classe atti a sostenere e supportare, in un clima di speciale normalità, gli alunni con DSA.
In questa lezione ci occuperemo di illustrare il rapporto che intercorre tra il PAI e il PTOF.
In particolare descriveremo tutte quelle peculiarità progettuali presenti nel PAI che, di fatto, fanno parte integrante del PTOF