1.3 -Progettare il curricolo per competenze – Modulo 1 – Lezione 3- “Curricolo e innovazione”

Fare didattica innovativa è il bisogno emergente della scuola di oggi.

Diventa importante cogliere prioritariamente quali siano gli elementi innovativi nella progettazione del curricolo verticale alla luce delle Indicazioni Nazionali, del Regolamento sull’autonomia e della legge 107/2015.




1.2 -Progettare il curricolo per competenze – Modulo 1 – Lezione 2 – “Progettare”

In questa lezione approfondiremo i concetti di programma, programmazione, progetto, progettazione e vedremo il senso ed il significato della progettazione per competenze.

Cercheremo di analizzare le caratteristiche che la progettazione didattica deve avere per essere di qualità e per consentire al docente di gestire un output didattico e formativo efficiente ed efficace.




1.1 -Progettare il curricolo per competenze – Modulo 1 – Lezione 1 – “I riferimenti normativi”

In questa lezione si affronta l’evoluzione normativa che ha portato l’Europa e l’Italia alla didattica per competenze, con riferimento anche alle innovazioni normative contenute nella Legge 107/2015.